fbpx

UN PARCO DA VIVERE

COMUNICAZIONE INTEGRATA

 

Il progetto di rigenerazione e agricoltura sociale del Parco di Lama Balice

Un Parco da Vivere è un progetto di rigenerazione rurale ed agricoltura sociale realizzato nel Parco Naturale di Lama Balice a Bari dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi e dalla CIA Puglia. Il progetto ha coinvolto 100 utenti con disabilità psico-fisica all’interno di un fitto programma di attività e laboratori sul tema del gardening, dell’ortoterapia e del verde urbano.

 

Una comunicazione a supporto della comunità del parco 

Nel corso del 2016 e 2017 ho seguito questo progetto di comunicazione sociale, maturanto, fin da subito, la consapevolezza di affrontare un progetto molto stimolante da un punto di vista professionale ed etico. Il lavoro è stato orientato alla valorizzazione della dimensione sociale ed al miglioramento della percezione del parco agli occhi della cittadinanza e delle istituzioni.
Nel corso del progetto ho promosso due conferenze stampa presso la Villa Frammarino sede del parco, un evento di guerilla gardening nel centro di Bari, due feste di comunità con gli utenti di progetto e diverse associazioni del territorio, un convegno nazionale sul tema della rigenerazione urbana.
Collateralmente all’organizzazione degli eventi di progetto abbiamo curato un blog di progetto e realizzato un racconto video con il coinvolgimento degli utenti.

 

VISITA IL SITO